Benvenuti

Piccola realtà nel cuore delle Marche a Castelplanio.

Un Vitigno: il Verdicchio dei Castelli di Jesi.

Un Vigneto di quarant'anni adagiato sulla collina di Monte Deserto, a 350 metri sul livello del mare.

La volontà di una famiglia di portare avanti la tradizione che si lega inevitabilmente all'innovazione il tutto guidato dalla passione per il mondo del vino e ciò che lo circonda.

foto vino verdicchio doc martina azienda socci 240x305

MARTINA

Verdicchio ottenuto lasciando il mosto precedentemente raffreddato per oltre ventiquattro ore a contatto con le bucce “pigiodiraspate”. Un Verdicchio morbido, piacevole, sorprendentemente profumato, grazie al freddo che né esalterà ancora di più il fruttato.

 

bottiglia marika piu calice 240x305

MARIKA

E' un vino ottenuto con la CRIOMACERAZIONE o Macerazione a freddo. Grazie a questa tecnica, che consiste nel congelamento del grappolo prima della pressatura, otteniamo il massimo degli aromi e dei sapori primari del vino.

 

DESERTO, VERDICCHIO DEI CASTELLI DI JESI D.O.C CLASSICO SUPERIORE

DESERTO

Prima selezione delle migliori uve aziendali. Per la produzione di questo vino vengono selezionati i grappoli nei tralci più vicini alla vite che a seguito della loro posizione hanno un accumulo di zuccheri del 25% in più rispetto agli altri grappoli.

 

L’Azienda Socci nasce nel 1973 dalla passione che Socci Umberto aveva per la coltivazione di questa pianta. 

La nostra piccola azienda si trova nel comune di Castelplanio a 350 mt s.l.m. la conduzione è di tipo familiare, per cui tutte le fasi di produzione e trasformazione sono curate direttamente dal proprietario.
Inizialmente le quantità prodotte erano intorno a 80 quintali, e l'uva era totalmente destinata alla vendita.
Nel tempo, si è invece presa la decisione di iniziare la vinificazione.
Inizialmente anche noi utilizzavamo la classica bottiglia ad anfora tipica del verdicchio e che ancora oggi lo rende riconoscibile a livello mondiale, successivamente ci sono stati diversi cambiamenti fino ad arrivare a diversificare le bottiglie anche a seconda della tipologia di vino che contengono.
Se, come noi crediamo, "il vino si fa in vigna" il nostro vigneto esprime con ostinata determinazione questo nobile concetto. Segue...

Tappo in vetro

tappo in vetro bottiglie vino

OSCAR GREEN

oscar green giovani impresa

Wine blog roll

logo wine is sharing

Degustazioni dei nostri vini... in cantina

logo grande degustazioni cibo vino